mercoledì 20 aprile 2016

Sportello casa, una risorsa da Edisu


L'Università è un periodo magico della nostra vita di studenti: nuovi posti, nuove conoscenze, nuovi amici e nuova vita. Oltre a coloro che a malapena fanno 100 metri per raggiungerla, ci sono altri di noi invece, sia per varietà di facoltà, che per scelta individuale, si trovano a doversi muovere da paesini sperduti verso le grandi città, o addirittura di regione in regione.

Questo spostamento comporta, inevitabilmente, la necessità di un tetto sulla testa.
Edisu mette già a disposizione borsa di studio più servizio abitativo per coloro che superano un certo tot. di distanza da casa, ma se si è al di sotto dei range previsti, non si ha diritto ad una stanza.
E questo è un problema, perché bisogna rimboccarsi le maniche: cercare un appartamento, visitarlo, saperne capire pregi e difetti, soprattutto, saperlo scegliere bene.Ammettetelo: se foste messi davanti a questo problema, sapreste come risolverlo, in base all'odierno mercato immobiliare?
Immagino di no. Io, personalmente, brancolerei nel buio.

Ma, per fortuna, è sempre Edisu Piemonte a venirci incontro, tramite lo Sportello Casa.
Lo Sportello Casa è un servizio offerto a tutti quegli studenti, italiani e stranieri, che hanno bisogno di trovare un appartamento o anche solo una stanza privatamente, quindi senza servirsi di borse di studio o enti che mettano alloggi a disposizione. Naturalmente, il servizio funziona anche al contrario: oltre a cercare alloggi, potreste anche avere necessità di affittare o trovare coinquilini, Sportello Casa aiuta anche voi!

Il servizio è completamente gratuito ed affidabilissimo, poiché si serve di una banca dati aggiornata in tempo reale di tutte le domande di offerta/richiesta di alloggi, posti letto e stanze disponibili nella città dove se ne fa richiesta. La banca dati è consultabile presso le sedi dell'ente promotore, attivato per le città di Torino, Alessandria, Bra, Cuneo, Novara e Vercelli. Il personale coinvolto sarà ben felice di aiutare ogni studente in difficoltà, anche se è richiesto l'appuntamento per vagliare contratti d'affitto.

Possiamo davvero dire che l'ente Edisu Piemonte, con tutti i suoi servizi già attivi e anche questo in aggiunta, ci viene incontro e ci aiuta a fare i primi veri passi verso la nostra vita adulta.


Martina Fila Robattino